English versionEnglish
Inserisci la tua azienda

A Viareggio l’anteprima della nuova mostra di Iacopo Giannini

Mostre ed esposizioni a Viareggio


A Viareggio l’anteprima della nuova mostra di Iacopo Giannini

Inaugurazione (ore 19.00) dell’anteprima europea della nuova mostra del fotografo Viareggino Iacopo Giannini dal titolo “L’ex Stabilimento Florio di Favignana e i suoi Tonnaroti”.

Nel profondo sud italiano, c’è un pugno di terra, circondato dalle acque del Mediterraneo e baciato dal Favonio: il suo nome è Favignana, una splendida isola nell’arcipelago delle Egadi depositaria di una tradizione di pesca plurisecolare e in cui la vita dei suoi abitanti-pescatori è da sempre scandita dai ritmi del mare. La pesca del tonno e la sua lavorazione hanno rappresentato per oltre 500 anni la fonte primaria di sostentamento dei suoi abitanti e ne hanno condizionato con i suoi ritmi il vissuto quotidiano. Centro di questa attività collettiva è stato dall’inizio dell’Ottocento lo stabilimento Florio che si è per questo, a poco a poco, guadagnato un posto centrale nella vita dell’isola ed è divenuto così, una parte fondamentale della sua storia millenaria.

 

Nel periodo che va da Maggio a Giugno sull’Isola si svolge, dopo una preparazione che dura tutto l’anno, quella che è chiamata “La Mattanza”. Per un turista che aveva visitato le Egadi in anni passati avrebbe potuto considerare la mattanza una pratica di pesca barbara o un mero evento folcloristico svuotato ormai di significato. In realtà dietro questa pratica, oggi ormai quasi estinta, si nascondevano dei forti contenuti storici, sociali e culturali non solo economici. La tonnara rappresenta infatti la primitiva lotta dell’uomo per la sopravvivenza, lotta che non ha nulla di spettacolare o folcloristico, ma che è il duro lavoro di uomini che al ritmo dei canti – le cosidette cialome – si muovono all’unisono con la sola forza delle proprie braccia, per la sopravvivenza.

 

E’ questo che il fotografo Viareggino esprime negli scatti in mostra, un reportage su quelli che erano i luoghi storici della filiera della lavorazione del tonno e dei loro vecchi pescatori, dove nei volti si vedono i segni del mare, del sale, del sole e del duro lavoro.

 

La mostra oltre che Viareggio, toccherà le principali città italiane ed europee per i prossimi tre anni.

 

Iacopo Giannini, classe 1977, è un fotografo freelance Italiano, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti a carattere nazionale ed internazionale, i propri lavori fotografici sono pubblicati regolarmente sui maggiori quotidiani e settimanali sia Nazionali che Esteri.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal 1 al 23 di Aprile e visitabile presso il “The Club” in via Coppino 409 a Viareggio dalle 12 alle 24.

 

Quando: fino al 23/04/2017

Dove: The Club - Via Coppino 409 (Viareggio), Viareggio


Condividi: Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Vedi tutti gli eventi

Invia ad un amico

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo e-mail:
Indirizzo e-mail del tuo amico:
Messaggio (opzionale):
 

Questa pagina è stata visitata 1538 volte


La redazione di ALucca.com si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi.